In Italia ogni giorno vengono diagnosticate di tumore 1.000 persone. Fortunatamente cresce anche la sopravvivenza, che in Italia raggiunge ormai i 5 anni nel 60% dei casi, uno dei valori più alti nei Paesi europei. Tutto questo sta cambiando il volto dei tumori, considerati sempre più malattie croniche. La presa in carico di questi pazienti richiedono sempre più risorse che riassestino anche gli squilibri geografici per cui al Centro-nord si registra una diminuzione dei tassi di mortalità superiore a quella delle Regioni meridionali.
Le reti oncologiche si stanno strutturando in molte regioni italiane e offrono una possibilità di assistenza personalizzata e customizzata per i singoli utenti limitando, tra l’altro, gli storici esodi dei malati in genere verso le regioni del centro nord.
La malattia oncologica dipana la sua espressività dalla prevenzione alla palliazione includendo quindi setting assistenziali e procedurali che impegnano sempre di più i soggetti interessati.
Lo spostamento di questi setting verso il settore extraospedaliero impongono nuovi scenari e diverse procedure che garantiscano principalmente qualità nella vita del paziente.
Il focus Chronic on vuole appunto verificare e sottolineare alcune specificità di tutto questo, confrontando le esperienze e le competenze dei professionisti.
PER INFO E ISCRIZIONI:
L’evento si svolgerà in videoconferenza su piattaforma on-line. La segreteria organizzativa invierà agli iscritti
le modalità di accesso. La partecipazione è gratuita previa registrazione on line al sito.
http://www.events-communication.com/chronic-on2022